Fiere e mercatini

Notte di Luci a Torrione - Mercatino natalizio

La manifestazione "Notte di Luci a Torrione" è stata ideata nel 2007 in coincidenza con le luminarie natalizie (Luci d'Artista) poste dall'Amministrazione comunale di Salerno quale attrazione per la città durante lo shopping natalizio.

 

L'evento è nato nella zona di Torrione, ideato dalla nostra associazione con la collaborazione del Consorzio Commercianti di Torrione che, attraverso il suo Presidente Angelo Marinari, ha visto la partecipazione dei negozianti con l'apertura degli esercizi fino alle ore 23.00, dando la possibilità ai clienti di fruire dello shopping pre-natalizio per le strade del quartiere, riscoprendo le numerose attività economiche presenti.

 

Lo shopping è stato accompagnato da mercatini natalizi e da eventi musicali.

 

L'anno scorso, la seconda edizione è stata la riconferma del successo avuto da quella precedente, che ha visto la presenza di molti clienti lieti di poter fare i loro acquisti natalizi passeggiando tra bancarelle e artisti di strada.

 

Grande soddisfazione per il successo della manifestazione è stata espressa dall'Amministrazione comunale di Salerno, nella persona del Sindaco On. dr. Vincenzo De Luca e dell'Assessore al Commercio avv. Aniello Fiore, con la loro presenza durante tutta la manifestazione.

 

La nostra associazione, oltre a tutti i piccoli eventi sparsi per le strade del quartiere, organizza in piazza Gian Camillo Gloriosi il Mercatino natalizio che parte dai primi giorni di dicembre e finisce nel giorno dell'Immacolata.

 

Quest'anno la manifestazione vedrà numerose novità sperando di ripetere i successi precedenti.

Mercatino dei sapori, antiquariato, artigianato e collezionismo

L’associazione  SalernitanArte ha  deciso  di  creare  una  manifestazione  chiamata  “Mercatino dei sapori, antiquariato, artigianato e collezionismo” che già da qualche anno  ha riscontrato un enorme successo.

 

Questa manifestazione prevede la partecipazione di molte aziende salernitane.

 

I prodotti messi in esposizione sono prodotti biologici, prodotti  di  produzione  propria che  vanno  dai  formaggi, ai  salumi, alle  olive, all’ olio, dalle nocciole, ai vini, ai prodotti  artigianali  dolciari, ad oggetti di artigianato, oggetti di antiquariato e collezionismo.

 

La  manifestazione  ha  lo  scopo  di  far  conoscere  i  prodotti  della  nostra  terra  e  del  nostro  artigianato, e specie in questo momento, tenere conto dei prezzi contenuti rispetto agli enormi aumenti fatti su  questi prodotti.

 

La manifestazione è  itinerante, non solo perché  viene fatta  in  varie  piazze  di Salerno ma anche in alcuni  Comuni  della  Provincia, tipo Cava dè Tirreni, Battipaglia e Agropoli.

 

L’ allestimento  varia anche in  funzione  degli  spazi  assegnati  o piazze  con  particolare  importanza.

 

La manifestazione “Mercatino dei sapori, antiquariato, artigianato e collezionismo” si inserisce in un contesto  di  promozione  turistica  delle  zone  in  cui  viene  svolto l'evento, tende  a  far  conoscere  i  prodotti  biologici e artigianali della nostra  terra  fatti dagli artigiani  presenti  nella  nostra  Provincia.

 

A Salerno, sia in piazza Gian Camillo Gloriosi e sia sul lungomare, a piazza Cavour, questa manifestazione ha avuto enorme successo tanto da essere apprezzata dall’ Assessore avv. Aniello Fiore e dai tanti visitatori Salernitani che ne hanno auspicato una maggiore frequenza della stessa.

 

Inoltre, l’organizzatore della Fiera del Crocefisso Ritrovato, prof. Peppe Natella, in virtù della nostra ottima organizzazione, ci ha offerto di partecipare alle ultime edizioni facendoci occupare il parcheggio di Largo San Petrillo, per l’occasione allestito in modo carino tanto da ricevere i complimenti del Sindaco Vincenzo De Luca.

Fiera di Sant'Anna e dei Sapori del mare

La fiera di Sant’Anna nasce da un idea di dare anche a questo periodo molto sentito dai salernitani, ed in particolare ai pescatori, una sua manifestazione.

 

Quale migliore occasione è quella di mettere insieme il nome di Sant’Anna con il poter far degustare i prodotti del mare.

 

Così nel 2007, con il parere favorevole dell’Amministrazione Comunale, e del prezioso aiuto dell’ assessore al commercio, avv. Aniello Fiore, abbiamo organizzato una bellissima manifestazione che ha riscontrato anche un enorme successo.

 

Ma la novità più grande e stata posizionare questa manifestazione non al centro della città, ma in una zona periferica, là dove nessun commerciante o organizzatore è disposto ad investire.

 

Noi ci abbiamo creduto ed abbiamo avuto ragione e pieni di entusiasmo abbiamo organizzato la terza edizione, con grandi novità, ma soprattutto con un enorme successo di visitatori durante tutte le serate.

 

La manifestazione si svolge di sera, giusto per evitare la calura estiva, e si prolunga fino a tarda serata.

 

Quest’anno abbiamo allungato i giorni dell’evento che da cinque sono passate a nove serate, allietate da musica, balli e concerti di giovani e bravi artisti Salernitani.

 

Alla manifestazione è intervenuto anche il Sindaco di Salerno, l’On. dr. Vincenzo De Luca, che è stato letteralmente sommerso dalla numerosa gente presente ringraziandolo per l’opportunità che ha dato alla nostra associazione nell’organizzare un evento sul lungomare tra i popolosi quartieri di Torrione e Pastena.

 

Viva soddisfazione è stata espressa anche dagli stessi espositori e commercianti, tanto da chiederci di prenotarsi fin d’ora per la prossima edizione. 

Antica Fiera di San Matteo

L’idea di creare questa fiera è venuta al presidente dell’associazione dopo uno scambio di idee avuto con il dott.Adolfo Gravagnuolo nel 2002, rifacendosi ad una antica tradizione salernitana, scoprendo che la città di Salerno era famosa, non solo per la sua Scuola Medica, ma anche per l’importanza della fiera che veniva organizzata in vari periodi dell’anno ed in particolare, con i festeggiamenti del Santo Patrono San Matteo.

 

Difatti, alla  fine  del  XII  secolo d.c., Salerno  era  racchiusa  nelle  mura  che  corrispondono  all’ attuale  Centro  Storico, delimitato  a  ponente  dalla  Porta  dell’ Annunziata  e  a  levante  dalla  Porta  Nuova.

 

Proprio  in  questo  periodo, con  l’avvento  degli  Svevi, Salerno  registrò  un  periodo  di  risveglio  economico.

 

Con  questo  risveglio  economico, Manfredi, figlio di Federico  II, spinto da Giovanni  da  Procida, illustre  cittadino  dell’ epoca, istituì  la  Fiera  di  San  Matteo, la  più  prestigiosa  e  significativa  fiera  dell’ Italia  Meridionale, che  si  svolgeva  dal  04  all’ 11  maggio, e  dal 21 al 28  settembre, in  occasione dei  festeggiamenti  del  Santo  Patrono.

 

La fiera si svolgeva fuori dalle  mura, nell’ attuale  via  Fieravecchia,  nella parte orientale, di  fronte la  Porta  Nuova, dove  si  apriva  una  vasta  pianura  ed  oggi  ha  trovato  sviluppo  la  città  moderna.

Per l’ occasione l’ area  veniva  attrezzata  con  baracche  per  il  deposito e  l’ esposizione delle  merci  di  ogni  genere  ed  attirava  mercanti da ogni  parte.

 

L’associazione SalernitanArte, ha  pensato  di  far  rivivere  l’ Antica  Fiera di San  Matteo, realizzando  già  7 edizioni tenutesi nei  giorni  di  settembre, nel  sottopiazza della Concordia.

La manifestazione vede il patrocinio del Comune di Salerno, che ha espresso enorme soddisfazione per la stessa e la ottima organizzazione, oltre ad una collaborazione con la Polizia Urbana, a cui vanno i ringraziamenti per quanto impegno promulgano affinché la manifestazione sia sicura ed abbia un ottima riuscita.

 

Questa fiera ha lo scopo di riportare alla conoscenza dei  salernitani  l’ importanza e quella notorietà che avevano nel medioevo queste  manifestazioni, puntando a realizzare  un  attrazione  sia  economica  che turistica nella  nostra  città, facendo  diventare  la  Fiera  Antica  di  San  Matteo  l’ evento  più  importante  per  il  centro  sud  come  nel  medioevo.

 

La Fiera avrà spazi  riservati  all’ artigianato, una  parte dedicata       all’ antiquariato, una  parte espositiva  ed  infine una parte  per  i  venditori  fieristici e del comparto commerciale.  

Dall’ inizio la Fiera ha  avuto  un  enorme  successo, ed  è  cresciuta  anno  dopo  anno.

 

La  Fiera  Antica  di  San  Matteo  è  considerata  tra  gli  operatori, le  aziende, una  delle  migliori  fiere di  settembre, le  richieste  di  adesione  aumentano  ogni  anno.

Ci sono aziende che si prenotano  dopo  la  fine  della  fiera  già  per  la prossima edizione.

 

La fiera vive di alcuni momenti di  solidarietà e di istituzione, difatti sono  presenti  in  fiera  un  gazebo  destinato  ad  una  associazione  di  volontariato  del  118, l’Associazione  Humanitas, oltre  ad  altre  associazioni di  volontariato come  la  Caritas, il  Ricino  Rifiorito ed  altre, oltre  ai  gazebo  destinati  alla  Polizia  Municipale  di  Salerno  e all’ Esercito  Italiano.

 

La fiera ha riscontrato un enorme successo ed un enorme  gradimento da parte delle migliaia di visitatori (circa 120.000 visitatori nei cinque giorni di fiera), che hanno elogiato sia  l’organizzazione, ed in particolare, l’ Amministrazione Comunale, per aver fatto rivivere una delle più antiche tradizioni  salernitane, come abbiamo registrato un  enorme affluenza di visitatori  e dei  molti  stranieri presenti  in  città  e  provincia.